Manuale "GestCons 6"
Introduzione
GestCons è l’abbreviazione di Gestione Consulenze.
- Cos’è -
GestCons è un applicativo gestionale sviluppato mediante FileMaker.
E’ l’archivio informatico per la gestione di gran parte delle attività e consulenze medico legali, la cui semplicità di utilizzo e intuitività delle funzioni, lo rendono unico nel suo genere.
- A cosa serve -
Come ogni gestionale per professionisti il suo compito consiste essenzialmente nel fornire ausilio, guidare, impostare, facilitare, velocizzare e mantenere la memoria storica del lavoro svolto, organizzandolo in modo razionale.
GestCons garantisce la facile ricerca dei precedenti, presenta elaborati, compila liste, statistiche e rapporti mediante formati stampa appositamente studiati.
- Com’è nato -
Il prototipo del programma è stato concepito diversi anni fa da un medico legale appassionato d’informatica (il “creativo”). Dopo avere realizzato che la vecchia macchina da scrivere ormai era divenuta preistoria, che l’uso dei comuni WordProcessor non poteva soddisfare le necessità del singolo professionista ormai avviato e dello studio medico-legale associato, egli, dovendo spesso attingere in modo veloce e sicuro alla memoria storica del lavoro svolto, volle dare un impulso di modernità alla propria attività professionale e si trasformò in “creativo”. Fu così che da un progetto iniziale (nel 2003 la versione “1.0” di GestCons fu allestita con FileMaker Developer 6), pensato solo per la gestione autonoma del proprio studio, si è sviluppata l’idea di base sotto esposta.
- Cosa si propone -
La quasi totalità di coloro che si occupano di valutazione del danno alla persona utilizza un WordProcessor. I programmi di scrittura, senza dubbio, consentono la facile redazione dei pareri valutativi, in particolare allettano per l’opportunità di dare un aspetto estetico molto gradevole e totalmente personalizzato al proprio elaborato.
Finché poche decine o poche centinaia sono i casi trattati è ancora possibile tentare un’archiviazione “fai da te”, riuscendo ad estrarre qualche informazione e richiamare i precedenti. Ma quando l’attività professionale si è consolidata e la casistica ha raggiunto le mille, duemila, diecimila consulenze la creazione di decine di cartelle e sottocartelle in base al nome, alla materia, alla tipologia di attività che bene o male tutti abbiamo sperimentato entra in crisi e il difficile diviene impossibile. Quante imprecazioni nel tentativo di richiamare alla mente questo o quel caso “Come ho valutato quella cicatrice? Chi faceva parte della terna arbitrale nel caso di Tizio? Chi era il CTU nel caso di Caio? Come si chiamava quel tale per cui ho valutato il 16%? Come ho stimato tutte le fratture di gomito? Quanti incarichi ho ricevuto lo scorso anno dal Tribunale... o dalla Compagnia d’assicurazione? Quante cadute dallo scooter hanno prodotto frattura di gamba? Quante consulenze di specialista ho fatto fare? Quante fatture mi devono ancora pagare... e chi me le deve pagare? Ho già inviato la bozza ai ctp? Quante pratiche ho in scadenza la prossima settimana? Quante me ne sono già scadute?”
Queste sono solo alcune delle mille domande alle quali GestCons può dare una risposta perché questo, essenzialmente fa GestCons: risponde alle domande in modo fedele... se si è avuto cura di informarlo prima per come è stato concepito e richiede.
E questa opportunità è ancora meglio soddisfatta se lo si usa fin dalle prime esperienze professionali. Basterà poco tempo per rendersi conto dell’impareggiabile patrimonio professionale posseduto e della facilità di rievocarlo in un clic.
- L’idea di base -
L’idea, senza dubbio ardita, di abbracciare se non tutte, almeno le principali attività medico legali, si è scontrata con la difficoltà di comprendere in un unico schema concettuale la pluralità dei ruoli che il medico legale può ricoprire. Il creativo ha così pensato di comprendere in cinque grandi categorie i ruoli del professionista medico legale: medico di parte privata (mp), medico fiduciario dell’assicurazione (mf), medico funzionario (fnz), arbitro, consulente tecnico di parte (ctp), consulente tecnico dell’Ufficio (ctu). Suddividendo ciascuna di queste categorie in “compiti” diversificati, è stato più facile impostare anche l’aspetto grafico base dell’inserimento dati. Nel tempo, il progetto iniziale si è arricchito delle funzioni fiscali, segreteria, biblioteca e molte altre utilità.
- Le caratteristiche -
1) GestCons è una piattaforma base di lavoro, con formati d’immissione dati, formati per le ricerche e formati stampa, tali da abbracciare le esigenze professionali medico-legali più comuni. L’attività valutativa medico-legale, secondo l’ambito (responsabilità civile, polizza privata, invalidità civile, invalidità pensionabile, ecc.) ed il ruolo (medico fiduciario di compagnia d’assicurazione, medico di parte lesa, consulente tecnico dell’Ufficio, ecc.), necessita di una forma comunicativa finale (il resoconto stampato dell’attività svolta… la relazione valutativa) che, per la varietà dei destinatari cui è indirizzata (liquidatore d’assicurazione, avvocato, parte lesa privata, giudice di tribunale, ecc.), non può essere costretta entro spazi o schemi fissi. Ultima, ma non meno importante, l’esigenza di ciascun professionista di farsi riconoscere attraverso l’aspetto “estetico” del proprio elaborato.
Proprio avendo presente queste esigenze, GestCons offre ora la stampa dei verbali, resoconti, relazioni, consulenze e certificazioni non solo nei formati allestiti con “File Maker”, ma anche l’esportazione diretta nel formato “Word” di Microsoft, dove l’utilizzatore potrà personalizzare il testo a suo piacimento.
Tutti gli elaborati, le comunicazioni o richieste esterne sono immediatamente inviate per e-mail.
I formati stampa di GestCons sono tutti personalizzabili, ma per questo intervento è richiesto l’ausilio tecnico.
2) GestCons consente la rierca di qualsiasi dato immesso in archivio. Basta un fonema per risalire alla consulenza cercata.
3) GestCons consente il monitoraggio delle consulenze svolte nel tempo: pratici contatori inseriti nel menù a tendina facilitano la consultazione del proprio operato, avvertendo altresì delle scadenze giornaliere, settimanali e mensili.
4) GestCons fornisce alcuni rapporti preimpostati (terne arbitrali, dinamica/lesività, terne/lesioni/valutazioni), con possibilità di crearne di nuovi (mediante assistenza tecnica) secondo le esigenze personali.
5) GestCons associa la funzione fiscale ad ogni attività. Si può emettere fattura, fare progetti di notula, avanzare richieste onorario, saldo onorario ed inviarle subito per e-mail a qualsiasi destinatario presente in rubrica e no. La visualizzazione in lista delle fatture consente il rapido consulto e confronto tra il fatturato ed il riscosso.
6) GestCons è progettato per valorizzare il lavoro concettuale del professionista mediante la collaborazione di una segreteria, grazie alla quale si velocizzerà il lavoro in maniera stupefacente e soprattutto organizzata. L’anticipato inserimento dei dati (anagrafica, documenti sanitari, ecc.) da parte della segreteria significherà risparmio di tempo e maggior concentrazione sulla parte medica e medico-legale dell’incarico. La segreteria potrà svolgere altresì la gestione degli appuntamenti e molte delle attività correlate alla lavorazione dell’incarico (consultazione della rubrica-indirizzario, comunicazioni interne ed esterne, richieste di collaborazione, invio di e-mail in tempo reale, scansione ed associazione di allegati, ecc.). Chi non disponesse di segreteria, scoprirà in ogni caso l’utilità di GestCons nel fare risparmiare tempo all’utente nella compilazione e stampa delle consulenze.
7) GestCons consente di attingere in qualsiasi momento ad una biblioteca portatile già organizzata in base alle materie di principale utilità per il medico-legale e implementabile a piacere.
L’applicativo è stato pensato e sviluppato con FileMaker Pro 11 e nel tempo covertito e ampliato con le successive versioni di FileMaker (è in lavorazione la rivoluzionario "GestCons 7" su piattaforma FileMaker Pro 14):
1) avendo come riferimento l’attività professionale dell’utilizzatore.
Nel caso specifico il medico-legale, la cui opera è stata identificata nella “Consulenza“.
La consulenza è il parere che il professionista fornisce dopo avere studiato il caso affidatogli.
Il caso è identificabile nella “pratica“, o nell’ “incarico“, sostanzialmente nel cartaceo o nel materiale informatico (file) pervenuto al suo studio, di cui egli deve prendere visione e da cui egli deve estrapolare i dati anagrafici, clinici, strumentali, tecnici, ecc.. Lo studio di queste informazioni permetterà di esprimere il parere richiesto che, se privo di visita medica, può anche essere solo “sugli atti”.
GestCons è l’ausilio informatico che, nel fornire una traccia metodologica al lavoro, ne garantisce il suo fedele monitoraggio, assistendo ed indirizzando passo dopo passo l’iter produttivo del parere, dal momento in cui l’incarico giunge in studio, al momento in cui esso lascia lo studio completato del parere.
2) per abbracciare nel medesimo unico progetto la gran parte delle attività medico-legali.
A tal fine sono stati previsti diversi codici d’incarico, corrispondenti ai diversi ruoli professionali che il medico-legale può svolgere.
Essi sono riconducibili alle figure di:
- Arbitro
- Consulente tecnico di parte
- Consulente tecnico d’Ufficio
- Medico fiduciario di compagnia
- Medico di parte.
Per cominciare bene scegliendo il codice (compito) giusto, è dunque preliminare porsi la seguente domanda:
“ Quale ruolo svolgo in questo incarico? ”